Tumore alla gola: test della saliva per diagnosi precoce

Tumore alla gola: test della saliva per diagnosi precoce

Una nuova ricerca ha studiato un test della saliva che permette di riscontrare la presenza di un tumore alla gola. Si tratta di un test che evidenzia il tumore anche in pazienti asintomatici. Questo consentirebbe di anticipare i tempi delle terapie curative.e iniziare così per tempo la terapia che ne permette la cura.

Lo studio, condotto dalla Queensland University of Technology, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Frontiers of Oncology”.

Il cancro della gola, della lingua e delle tonsille è legato al papilloma virus e in genere è diagnosticato in fase avanzata di malattia. Tuttavia, i biomedici che hanno svolto lo studio, sono riusciti ad individuare proprio la presenza del papillomavirus attraverso la saliva in un paziente che non presentava sintomi o segni clinici legati al cancro. A tal proposito la professoressa Chamindie Punyadeera che, insieme al dottor Kai Tang, ha sviluppato il test ha detto: “questo ha consentito la rimozione della tonsilla che aveva un tumore della grandezza di due millimetri al suo interno mediante un semplice intervento chirurgico locale”.

L’articolo Tumore alla gola: test della saliva per diagnosi precoce scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *