Successo del farmaco da anticorpi Covid: “Primi pazienti dimessi”

Successo del farmaco da anticorpi Covid: "Primi pazienti dimessi"

Successo per la sperimentazione clinica contro il coronavirus di un farmaco composto dagli anticorpi al Covid-19. I tre pazienti trattati sono guariti e dimessi dall’ospedale pochi giorni dopo. L’annuncio arriva da Zeev Rothstein, il direttore del Centro medico dell’ospedale Hadassah di Gerusalemme che ha lavorato insieme all’azienda biofarmaceutica Kamada che ora sta procedendo nei trials.

“La risposta è ai miei occhi quasi un miracolo: i pazienti hanno avuto il rimedio ed ora sono a casa” ha detto Zeev Rothstein.

I tre ex pazienti, ai quali all’inizio di questa settimana è stato somministrato il farmaco creato con gli anticorpi trovati nel plasma di guariti dall’infezione, erano ammalati in condizioni non gravi con polmonite indotta dal Covid 19.

Ora, secondo i medici, i pazienti sono in condizioni buone a sufficienza per restare a casa ma deve ancora essere confermata la negatività al virus.

Anche Kamada ha commentato il risultato. L’azienda è tra le prime a puntare su un farmaco tratto dagli anticorpi. “Abbiamo usato plasma convalescente come materiale grezzo, ma poi sottoposto a trattamento farmaceutico e processato per diventare farmaco” ha spiegato Amir London, ceo di Kamada, citato da Times of Israel.

“Per un medico assistere ad un tale miglioramento in un così breve periodo di tempo è sorprendente” ha aggiunto Zeev Rothstein.

Fonti: Ansa, Huffingtonpost

L’articolo Successo del farmaco da anticorpi Covid: “Primi pazienti dimessi” scritto da Cristiana Toscano è online su Nurse Times.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *