Laurearsi in Infermieristica a Bucarest! Un sogno che diventa realtà!

Da alcuni giorni in provincia di Lecce sui media locali viene bombardata una pubblicità che sponsorizza corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia e Audio Protesista senza alcun test d’ingresso, costi contenuti, tirocinio personalizzato vicino la residenza e tutto ciò anche in un anno. Chiamando questa società che si occupa prevalentemente di recupero anni scolastici  e chiedendo informazioni in merito, si capisce che ad offrire questa opportunità è l’Università di Bucarest, dove tale percorso di studi dura 3 anni, con il superamento degli esami garantito, formazione teorica  e-learning mentre il tirocinio può essere svolto ad una distanza di 25 km dalla propria residenza, bisogna però recarsi 3 volte all’anno a Bucarest ed il costo è di soli diecimila euro annui rateizzabili.

Inoltre il titolo conseguito non necessita di essere convertito poiché la Romania fa parte della Comunità Europea. Spetta solo al Collegio Ipasvi  che iscrive il candidato in Italia  valutare la conoscenza della lingua italiana e dell’ordinamento sanitario italiano.

Dopo le vicende che in questi giorni hanno interessato la professione infermieristica in Italia fare nuove polemiche risulta essere superfluo, ma occorre con urgenza che qualcuno intervenga, soprattutto per valutare  la qualità di questi piani formativi poiché l’infermiere in quanto professionista è responsabile dell’assistenza  attribuita come servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *