“Indispensabili infermieri” gli scatti dell’emergenza vissuta da chi la combatte

Indispensabili infermieri 1

A Santa Maria Nuova, a Firenze, ci sono delle immagini che resteranno nella storia. Sono gli scatti della pandemia, vissuta, però, dagli indispensabili infermieri. Una lotta quotidiana e senza arresa.

Si tratta della mostra di Massimo Sestini, il fotoreporter vincitore del World Press Photo nel 2015. Le foto sono esposte nella mostra “Indispensabili infermieri”, allestita fino a fine dicembre nel corridoio che si affaccia sul Chiostro della Magnolia. La mostra è visitabile dai sanitari, dai pazienti e dagli utenti dell’ospedale.

La mostra è nata dalla volontà della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di documentare il lavoro del personale infermieristico in occasione dei 732 anni di vita della struttura.

Tra le sue mura, si rcconta su agensir.it, alla fine del Duecento, le Oblate dettero vita al primo nucleo di suore dedite alla cura delle degenti nella corsia femminile. A loro si ispirò Florence Nightingale, la fondatrice della professione infermieristica moderna, che nacque a Firenze 200 anni fa.

La mostra è visibile a tutti anche in edizione multimediale, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, fino al 5 luglio.

Indispensabili infermieri – fotografia Copyright: © 2020 Massimo Sestini

L’articolo “Indispensabili infermieri” gli scatti dell’emergenza vissuta da chi la combatte scritto da Cristiana Toscano è online su Nurse Times.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *