Il Lean Thinking per una sanità snella

Il Lean Thinking, strategia operativa nata dal sistema di produzione Toyota, oggi è una metodologia organizzativa valida, finalizzata ad apportare valore aggiunto ai prodotti e/o servizi di un’organizzazione, attraverso una innovativa analisi per processi e la successiva riduzione degli sprechi. La finalità dell’approccio Lean è quella di produrre di più con un minor consumo di risorse, guadagnando, così, un importante vantaggio competitivo per poter rispondere in maniera più efficace alle esigenze del cliente.

In realtà il Lean thinking non è un programma di riduzione costi, ma una strategia di gestione che è applicabile a tutte le organizzazioni in quanto ha a che fare con il miglioramento dei processi. Tutte le organizzazioni, incluso quelle sanitarie, sono composte da una serie di processi o da insiemi di azioni, orientati a creare valore per coloro che li utilizzano o dipendono da essi (pazienti).

La sfida per un sistema sanitario orientato ad una logica Lean consiste nel rendere ciascun singolo elemento di quel più ampio sistema (quale che sia l’ente di appartenenza) progettato secondo i principi Lean e organizzato in funzione di un flusso che attraversi il sistema.

Una trasformazione Lean comporta grandi cambiamenti per il personale dell’organizzazione ed anche inevitabili resistenze. E’ importante quindi fare riferimento ad forte modello in materia di gestione delle risorse e una buona partnership con il personale e le loro rappresentanze.

Il Lean thinking rappresenta un’ottima metodologia di management che mira al miglioramento delle performance dell’azienda attraverso la crescita delle competenze professionali dei suoi collaboratori incrementando il valore con il minor numero di sprechi possibile, dato che il modello gestionale della sanità pubblica malgrado l’aziendalizzazione non risulta essere adeguato, appropriato ed efficiente.

Nurse24.it

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *