Donazione Organi e Tessuti: gli eventi organizzati nella BAT

Donazione Organi e Tessuti: gli eventi organizzati nella BAT

Domenica 27 settembre 2020  si svolgerà la Giornata Nazionale AIDO 2020 (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), denominata “GIORNATA DEL SÌ”.

Un evento atteso e molto sentito dalla Provincia Bat che esordisce all’occasione strutturando degli incontri territoriali volti sia a celebrare insieme il potenziamento concreto sia della promozione  che della cultura alla donazione.

Fautore  dell’iniziativa della nostra Provincia il Presidente AIDO Comunale Barletta e Referente Aziendale Infermieristico  ASL BAT in tema di trapianti di organi e Tessuti, dott. F. Ruta.

L’A.I.D.O. è costantemente presente per incontrare i cittadini, dispensando loro  informazioni sull’importanza della donazione tanto come valore sociale quanto come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza

All’evento della Domenica 27 fa cassa di risonanza l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BAT), che solidalmente partecipa ad un quadrangolare di calcio che avrà il fischio di inizio alle ore 18.30 presso il campetto da calcio “Spirito Santo” di Barletta.

L’incontro agonistico è aperto a tutta la cittadinanza e all’uopo sarà possibile sottoscrivere, per chi volontariamente fosse interessato, l’assenso alla donazione.

La partecipazione di Consiglieri, Collegio dei Revisori e Colleghi iscritti  all’Opi Bat rafforza lo scopo dell’evento che è quello di incoraggiare la cultura della donazione e cogliere  l’occasione per “ribadire con sempre più forza il  alla donazione di organi tessuti e cellule, un  insieme all’ AIDO”.

In rappresentanza dell’OPI BAT parteciperanno gli Infermieri:

CARLO DI BARI
BARILE PAOLO
CALABRESE MICHELE
LEUCI ANTONIO
MENNUNI ALDO
PAPAGNI GIUSEPPE
RICCHIUTI VINCENZO
RIZZI MICHELE CRISTIAN
RUTA FEDERICO

Al quadrangolare prenderanno parte anche rappresentanti ASL BAT e Imprenditori  Tessili Barlettani.

Infine, ancora su Barletta, dopo il Quadrangolare di calcio “In campo per il SÌ” di domenica 27 settembre – Barletta Campetto dello Spirito Santo ore 18.30- seguirà la “Passeggiata del Dono” domenica 4 ottobre – Barletta lungomare Pietro Mennea ore 9.00.

Ma la provincia BT non si ferma e sul territorio ci saranno ulteriori eventi, che a pioggia allargati alle citta di Andria e Trani.

Di seguito i Programmi delle manifestazioni in merito.

CALABRESE MICHELE

L’articolo Donazione Organi e Tessuti: gli eventi organizzati nella BAT scritto da Michele Calabrese è online su Nurse Times.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *