APSILEF promotore della cultura delle professioni sanitarie e forensi

Apsilef1

L’Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi – APSILEF, sta proseguendo con il proprio programma e con il raggiungimento di scopi ed obiettivi prefissati, tra cui quelli di promuovere e favorire la realizzazione di ogni tipo di iniziativa intesa a diffondere ed incentivare cultura delle professioni sanitarie legali e forensi.

14055110_10208454836280459_4071588267615643579_nTra i prossimi impegni, sono previsti eventi organizzati dal gruppo APSILEF LAZIO in collaborazione con vari comuni della regione in particolare sulle tematiche riguardanti la violenza di genere, infatti tra le principali attività di Infermieri ed Ostetriche Legali e Forensi troviamo:

  • l’assistenza e gestione delle vittime di stupro o violenze sessuali, analogamente a quanto succede, nei paesi anglosassoni, dove la vittima viene seguita nel suo percorso psicologico, psichiatrico, ostetrico, peritale e giudiziale dall’infermiere responsabile dell’equipe;
  • creare percorsi propri ed integrati per l’assistenza ai minori vittime di abusi;
  • formare personale capace di affrontare la dilagante proliferazione delle contestazioni in ordine legali e applicare le proprie conoscenze nell’ambito delle violenze;
  • efficace gestione della “scena del crimine” per quanto di competenza: identificare, acquisire e salvaguardare accuratamente le tracce (es. biologiche) o fonti di prova anche documentali utili ai fini processuali o all’autorità giudiziaria (testimonianze, fotografie, video, ecc).

Con un valido lavoro di equipe insieme ad altri professionisti, l’Infermiere e l’Ostetrica legale e forense possono pianificare un piano di assistenza multidisciplinare, che tenga conto non solo degli aspetti clinici, che sono in grado di valutare in piena autonomia, ma anche dei risvolti psicologici, sociali e giuridici, che il dramma ha provocato irreversibilmente nella vita del soggetto leso.

L’obiettivo unico dell’assistenza deve essere quello di restituire, almeno parzialmente, l’immagine di un’integrità che la violazione del corpo e della mente può aver frantumato.

Questi e tanti altri i campi propri dei Professionisti Sanitari Legali e Forensi che attraverso APSILEF intendono incentivare la diffusione della cultura delle professioni sanitarie legali e forensi.

Andrea Cataldo

L’articolo APSILEF promotore della cultura delle professioni sanitarie e forensi scritto da Andrea Cataldo è online su Nurse Times.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *